PUBBLICAZIONI

Iniziazione al Mondo degli aborigeni

La bontà della cultura aborigena consiste fondamentalmente nella semplicità di vita e nel saper guardare il creato con occhi perennemente stupiti, così da non avere tempo da perdere in contese guerriere portatrici di squilibri e di violenza. Le leggi dell’amore, del rispetto per i simili e per il territorio regolavano la vita di questo antico popolo di pittori, scultori, musicisti e maghi. Leggi Universali che, se condivise da tutti gli esseri umani, indipendentemente dal giardino in cui vengono “piantate”, danno sempre buoni frutti. Un viaggio attraverso credenze, arte, medicina , magia Claretta Orlandi è l’autrice di questo ottimo saggio, pubblicato dalle Edizioni Mediterranee, intitolato “Iniziazione al mondo degli Aborigeni” (pagine 123, Euro 7,95), dedicato alla cultura, agli usi, ai costumi e alle credenze degli Aborigeni dell’Australia. Il mondo conobbe gli Aborigeni a partire dal 1788, quando giunse nella baia di Sydney la prima nave con i galeotti destinati alla colonia penale australiana (le coste australi erano state scoperte da Cook nel 1770). Questo bel libro, scritto con uno stile agile, scorrevole, molto incisivo, ci aiuta a comprendere meglio questo antico popolo, che ha subito violenze e sconvolgimenti dal dominio degli europei, ma che, nonostante gli orrori del colonialismo, ha saputo lottare per preservare la propria cultura e le proprie tradizioni. Lo ritengo uno tra i migliori libri scritti sull’argomento.

Fabrizio Legger

L’Autrice propone, in chiave fantastica e poetica, il mondo e le leggi che regolavano la vita degli aborigeni australiani. I rappresentanti di questo antico popolo erano pittori, scultori, musicisti e maghi, e basavano la loro esistenza, in modo particolare, sulle leggi dell’amore, del rispetto per i simili e per il territorio. “Il cerchio prende perché il punto dà. La materia è ricca se lo spirito è ricco, e lo spirito non accumula e conservca ma dona e condivide. È nello scambio che tutto cresce, fiorisce, si vivifica …”. Lo scopo del saggio è quello di far comprendere che le Leggi Universali, se condivise da tutti gli esseri umani, indipendentemente dal giardino in cui vengono “piantate”, danno sempre buoni frutti. La speranza è quella di creare nuovi spazi culturali ed ambientali per questa minoranza etnica, degna del più grande rispetto.
Claretta Orlandi, Romana, da sempre si è posta come scopo principale della propria vita la ricerca di sé. Ha viaggiato molto, incontrando sulla sua strada culture e filosofie diverse, fino a che la semplice, ingenuità e la poesia del mondo degli aborigeni australiani ha lasciato un’impronta indelebile nella sua anima cambiandole radicalmente la vita.

Autore: Clara Orlandi
Editore: Ed. Mediterranee
Pagine: 144
Prezzo: 9,50 €
ISBN: 8827215311
Anno: 2003

Share This